…Taglienti come un'emozione !

Lorenzo Gamba Engraving (armiere incisore)

Lorenzo Gamba è nato nel 1954 a Marone, un piccolo paesino del bresciano che offriva ben poco come svago ai giovani adolescenti, ma in compenso aveva un parente che faceva un lavoro particolarmente interessante: l’incisore. Lorenzo era talmente attratto ed affascinato da ciò che faceva lo zio che quando poteva spiarlo concentrato all’opera sulla morsa girevole, invece di andare a giocare con i suoi coetanei preferiva rimanere nel laboratorio in silenzio ad ammirarlo per ore ed ore. Quel che apprese dall’abile parente non solo gli fece capire quale fosse la sua vera vocazione, ma lo spronò senza esitazioni ad intraprendere gli studi necessari per diventare incisore. Frequentò “l’Università” degli incisori: la famosa Bottega di Cesare Giovannelli in Località Magno (Gardone V.T.). Nella “Bottega”, unico centro didattico d’importanza internazionale per incisori, imparò a lavorare con la punta ed il martello, con il bulino e ad eseguire il rimesso in oro nel sistema del chiaro – scuro tipico del grande Maestro Galeazzi

Il laboratorio del maestro incisore

Le opere più belle e rappresentative dell’incisoria Gardonese che in qualche modo hanno contribuito alla sua preparazione sono: la presa della Bastiglia, i vent’anni dell’anniversario del Primo uomo sulla luna, il Winchester 94 “Uno su mille”, il fucile di Reagan, e persino una splendida targa dedicata al Santo Padre Giovanni Paolo II! Studiò e lavorò sotto la direzione severa ma paziente di Giulio Timpini, grande Maestro incisore del Reparto Custom Shop della Beretta. Avido e mai sazio di conoscere ed imparare sempre cose nuove e pignolo nei particolari, ha appreso la tecnica del disegno applicato all’incisione sotto la costante direzione del prof. Antonio Palmenta, figura autorevole e nota nell’ambiente della grande incisoria italiana.

Alcune sue opere

Questo slideshow richiede JavaScript.

In breve tempo l’attitudine innata, le determinazione, la mano pulita e raffinata del giovane Gamba diventòfamosa lungo le rive del fiume Mella, e Lorenzo iniziò a lavorare per molti nomi illustri come: Zanardini, Giovanelli, Perazzi, Renato Gamba, fratelli Bertuzzi, Fratelli Poli, W.R Saleri, Lucchini, Famars, Telo, Perugini & Visini, Art, Pietro Beretta e tanti altri ancora. Maniaco della perfezione e instancabile lavoratore Lorenzo ha trovato anche il tempo per soddisfare molti clienti privati che, dopo averlo visto all’opera, si sono fattitrasformare le loro armi in pezzi unici, grazie all’abilità del bravo artista di Sulzano.Come non ricordarela raffinatezza e la purezza di tutti i lavori che portano la sua firma? Dopo averli ammirati per una sola volta ti rimangono indelebilmente impressi nella mente. Ne ho visti alcuni che avevano come soggetti ritratti, galli cedroni, beccacce, cani da ferma, acquatici, e persino orsi, ma la massima espressione del talento di Lorenzo Gamba,quello che maggiormente lo contraddistingue sono le meravigliose scene di caccia grossa africana. Oltre che sulle armi fini, lavora anche su coltelli, gioielli, orologi, fiaschette, medaglioni ed altri oggetti vari, sempre di pregiatissima fattura, dimostrando con i fatti di essere un artista completo in grado di eseguire qualsiasi tipo di incisione, indipendentemente che sia in stile inglese, con riccioli ed ornato, con paesaggi, nel classico metodo delle linee e dei punti o con rimessi in oro. Dopo oltre trentacinque anni di lavorazioni ed incisioni artistiche su metallo, il simpatico Lorenzo non è ancora soddisfatto di se stesso, perché tra i suoi innumerevoli impegni trova ancora il tempo per andare a scuola. Attualmente, sotto la direzione e supervisione del Maestro Francesco Medici, sta perfezionando il cesello, quella tecnica raffinata di lavorazione che lui stesso definisce “la sua ultima sfida”.

Altre operere di rilievo

Questo slideshow richiede JavaScript.

Contatti:

Lorenzo Gamba

incisore

Lavorazioni e incisioni artistiche eseguite esclusivamente a mano su fucili da caccia, oro, metalli vari.

via Santa Giulia, 11

25028 Sulzano (Brescia) Italy

Tel./Fax 030 985811

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...